[Linuxtrent] spegnere e riacccendere un disco fisso usb

  • From: alice@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 19:01:08 +0100

ciao,

ho acquistato un disco fisso usb come unità per backup. il backup su
quel disco dovrebbe avere scadenza bisettimanale, o mensile. per cui
pensavo di tenerlo spento per il resto del tempo.

mentre per spegnerlo non ho problemi, benché la procedura sia
abbastanza complessa[1], riaccenderlo ancora non mi riesce. è
possibile farlo (senza staccarlo e reinserirlo, intendo)?

il fatto è che in
/sys/bus/usb/$DEV/power/level

non riesco a scrivere, ottengo infatti:

write error: Transport endpoint is not connected

qualche idea?

comunque, chi possiede un disco usb esterno, come si regola per
staccarlo?

ciao

[1] si veda qui, per la procedure:
http://elliotli.blogspot.com/2009/01/safely-remove-usb-hard-drive-in-linux.html