[Linuxtrent] Re: Grub e orologi a pendolo

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Aug 2008 11:01:11 +0200

On Sat, 23 Aug 2008 23:45:57 +0200
"Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx> wrote:

> On Sat, Aug 23, 2008 at 10:20:37PM +0200, Lele Gaifax wrote:
> [...]
>
> Non so se parli sul serio o se scherzi. Faccio finta che tu non lo
> sappia (magari a qualcuno serve saperlo):

Grazie Marco, scusa se il tono ironico ha dato un'idea sbagliata, ma
come ho anticipato, sono sul serio piuttosto ignorante sulla parte
"fisica" dei computer :)

>  - l'orologio è alimentato dalla batteria che alimenta la memoria
> cmos che tiene i dati di impostazione del bios. Se l'orologio va
> indietro è lecito supporre che le impostazioni del bios vadano a
> remengo

Sai darmi delle indicazioni sul perché l'orologio "rimane indietro"?
Intendo, che differenza passa tra il clock di un PC e metti quello di
un orologio digitale? Perché (mi sembra) che questi ultimi, anche
quando la pila è esaurita, mantengano "un buon passo", segnalando la
cosa primariamente con l'affievolirsi del display lcd... o è solo una
impressione sbagliata la mia? Supponevo che i quarzi (o quant'altro)
potessero oscillare a una ben precisa frequenza, o non oscillare
affatto... non farlo in funzione della "tensione" applicata...

>  - se le impostazioni del bios rimangono impostate "a caso" il
> funzionamento della macchina è "non prevedibile"...
>
> Spero aver chiarito.

Si, abbastanza! Sicuramente non trovo più così strambo l'ipotizzare
che i due problemi siano correlati :-) Procederò alla sostituzione
della batteria, sperando che sia "la mamma di tutti i problemi"... il
tarlo è avvisato! 8-)

grazie di nuovo,
ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.