[Linuxtrent] Grub e orologi a pendolo

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Aug 2008 22:20:37 +0200

On Sat, 23 Aug 2008 21:36:12 +0200
Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx> wrote:

> Cioè è grub che non lo riconosce.. hai provato a specificare a mano
> nella entry di grub (hd1,6) invece che (hd0,6) ?
>
> Magari è solo un problema di installazione di grub e dell'ordinamento
> dei dischi del bios...

... o magari salta fuori la risposta a quel che mi sto chiedendo da un
po' di giorni :)

Premessa: il PC in questione, già da alcuni mesi, "di notte fa il
pigro", cioè mi accade che spegnendo il computer diciamo all'una di
notte, la mattina alle otto lo riaccendo e una volta ogni tanto ha
tenuto il passo, e segna l'ora giusta, mentre nella stragrande
maggioranza dei casi segna diciamo le 2:45, comunque una piccola
frazione del tempo in cui è stato spento... Non è che si azzera,
assolutamente, l'orologio va al rallentatore, tutto lì. Come prima
operazione la mattina, sorseggiano il caffé, correggo la cosa con
rdate, ma è chiaramente sintomo di qc di anomalo.

Una decina di giorni fa, di punto in bianco(*), lo riaccendo e il Grub
si lamenta che non riesce a fare il boot dal device hd(0,1)...
Paletta! Dopo un caffé supplementare bevuto colla fronte imperlata, ho
provato a modificare a mano il device di partenza in hd(1,1) e tahdah!
partenza normale, tutto a posto. Se non che mi è rimasto il tarlo, su
cosa possa aver causato lo "shift"!

Leggendo le tue righe sopra, mi si è accesa una lampadina: saranno
mica collegate le due cose? Parlo piuttosto da ignorante, ma è mai
possibile che so, la batteria del PC è fiacca e la pendola interna fa
un movimento meno ampio del normale e quindi l'ingranaggio perde un
giro... e sul colmo della stanchezza anche la memoria del BIOS stia
perdendo qualche bit? 8-)

Scherzi a parte, qualsiasi suggerimento sarà gradito (meno al tarlo
:-)

grazie di ogni eventuale,
ciao, lele.

(*) per una congiunzione astrale particolare, potrebbe (non sono
riuscito a fare una verifica incrociata di tutte le cose) essere
accaduto che un dist-upgrade abbia reinstallato il grub, *mentre* era
inserita una chiavetta usb, e questo abbia scassato qualche cosa...
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.