[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Nov 2010 23:38:47 +0100

>>>>> "gdo" == gdo  <gdo@xxxxxxxxx> writes:

    gdo> Il 17/11/2010 09:22, Giuliano Natali ha scritto:
> [...]

    gdo> Yes.  Le prove furono fatte usando in tutti e due i casi con lo
    gdo> stesso controller e verificando la differenza di carico della
    gdo> CPU che risultò essere solo di qualche punto percentuale.

    gdo> Il RAID software ha il pregio che se dopo anni non trovi più un
    gdo> controller di ricambio, puoi riattivare il raid con quel che
    gdo> trovi di disponibile.

    gdo> bye Gdo

Beh io ho trovato quel modello 3ware tremendamente lento, detto ciò
abbiamo discusso più volte del problema. Non conosco le particolari
condizioni in cui avete fatto le prove, ma credo che vada presa in
considerazione una situazione più reale di in cui il server fa altro
oltre alla sola scrittura/lettura dei dati. In una situazione in cui il
carico di interrupt software e hardware da smaltire è elevato credo che
il raid software mostri il suo deficit, e nella mia esperienza è così,
specialmente in una situazione in cui il sottosistema di storage è SATA
e non SCSI/SAS, un bus che comunica in half-duplex e con una coda dei
comandi che può contenerne solo 32 comandi per dispositivo, contro un
bus full-duplex e con una coda che può contenere 2^64 comandi.  Dicevo,
in situazione di carico elevato credo che avere un controller dedicato
alla gestione a basso livello dei dischi sia una manna per la CPU.