[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 16:57:26 +0100

Def. Quota azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>:

"Gianni" == Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> writes:

    Gianni> Non conosco il prodotto specifico, rispondo in generale.  La
    Gianni> funzione principale della batteria è quella che hai
    Gianni> riportato tu.  Quella secondaria invece è che non puoi
    Gianni> abilitare la cache di scrittura, ma solo quella in lettura.

Nella mia esperienza non è così... nel caso sul controller la batteria
di backup sia opzionale in genere c'è un setting nel bios del controller
impostabile in modo che abiliti la cache in scrittura solo se la
batteria è presente, ma ovviamente nei controller di fascia bassa il
problema non si pone e in genere c'è solo uno switch di
abilitazione/disabilitazione.

Detto ciò io ho usato sia controller 3ware e areca e devo dire che
considero i secondi non solo più performanti, ma anche più affidabili ed
il software è fatto meglio... mi è capitato ad esempio che su
configurazioni raid 1+0 o raid 5 dopo la rottura di un disco su un array
gestito da un controller 3ware il sistema sia diventato instabile (non
solo più lento). Le procedure di aggiornamento del firmware sono
decisamente più delicate, capita infatti che un certo aggiornamento sia
possibile caricarlo _solo_ dopo un'altro e attenzione a non sbagliarsi
perché se no rischia di renderere in controller un inerte pezzo di
silicio e stagno. Insomma, il mio feeling con i 3ware non è buono ed in
genere non li consiglio più.
hai anche idea di un controlle ideale per le mie esigenze? areca giusto per fare il paragone?

grazie