[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 08:47:59 +0100

Il 16 novembre 2010 14:03, El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> bè questo mi sembrerebbe ovvio...
> dciamo che almeno l'uso di un controller (anche senza batteria) mi evita un
> raid software cosi che andrei ad aggiungere un ulteriore substrato software
> al già usato LVM su proxmox e non mi sembra il caso....

Attenzione, come più volte è stato fatto notare in questa lista, il
RAID è sempre
software; l'unica differenza è dove gira, se sulla CPU della tua macchina, o su
quella del controller. Con i relativi pro e contro.

> diciamo che senza batteria è come aver un raid software probabilmente con
> qualke prestazione in + se il controller è valido.

Non direi, le prestazioni possono anche essere superiori nel raid che
gira sulla
CPU della macchina (specie sulle CPU attuali); il raid implementato nel kernel
ha anche il non trascurabile vantaggio che il sw è libero e aggiornato
e migliorato costantemente nel tempo. Non è detto che sia proprio così anche per
il sw proprietario che gira sui controller.

ciao,
rob