[Linuxtrent] Re: Come porre domande intelligenti

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Feb 2004 23:56:08 +0100

On Mon, Feb 09, 2004 at 09:45:55PM +0100, Flavio Visentin wrote:

> In effetti una ML "privata" del LT non sarebbe una cattiva idea; non per
> le discussioni tecniche, che come riportato nel link di Lele devono
> essere accessibili anche al "pubblico", ma per le discussioni "interne"
> dell'associazione, che riguardano i soli iscritti, quali
> l'organizzazione diegli eventi e cose analoghe.

Sono estremamente contrario.

Una delle cose che mi piacciono del linuxtrent è la limpidezza con cui
le cose vengono fatte, i concetti espressi, gli argomenti discussi.
Siamo talmente trasparenti che abbiamo anche un archivio di quello che
non passa per la ml ma ci scambiamo via irc...

[1] Il problema è proprio che, come ripetuto in più occasioni il
linuxtrent non ha soci e simpatizzanti di seria A e di serie B, tutti
possono partecipare alle attività e contribuire alla realizzazione
degli eventi. Se si creasse una lista parallela non sarebbe più così,
la partecipazione sarebbe subbordinata all'iscrizione alla lista e se
l'iscrizione alla lista "organizzativa" rimanesse libera tutti (se non
tutti vedere i punti [2] e [3]) i simpatizzanti del linuxtrent
sarebbero iscritti anche ad essa con il risultato che invece che dover
seguire una lista si dovrà seguirne due.

[2] Come più volte sottolineato il linuxtrent non è un help desk, è un
gruppo di persone che desiderano confrontarsi su temi legati al software
libero, se in mezzo ci scappa qualche aiuto reciproco meglio, ma non è
lo scopo principale del linuxtrent.

> Questo ovvierebbe alle flame in lista come quella scatenata da un mio
> messaggio in occasione del WTO (Lele... :-).

[3] Ovvierebbe in che senso ? Sposterebbe le discussioni "scomode" in
un posto dove chi vuole che il linuxtrent sia un help desk costo zero
non le vedrebbe ? Non so come la penserebbero gli altri "veci" del
linuxtrent ma io, se fosse così, sarei iscritto ad una sola delle due,
vi lascio immaginare quale.

[4] Io comunque sono convinto che anche queste discussioni che a molti
non garbano arricchiscono molto il linuxtrent e i suoi membri, il
software libero non è solo tecnica ma anche una "filosofia".

Spero di aver reso l'idea.

Ciao
--
Daniele