[FLUG] Re: database vari

  • From: BlueRaven <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Apr 2003 15:28:43 +0200

On Mon, Apr 14, 2003 at 11:53:56AM +0200, Carlo Minucci wrote:

[Firebird]
> ora spiegami, dici che e' un fork di interbase, vuol dire che il client non
> si accorge se c'e' questo o interbase? no perche' il carissimo sissi in rete
> funziona pure con interbase

Firebird nasce per essere al 100% compatibile con Interbase e lo è
sicuramente con tutte le versioni fino alla 6.1 o giù di lì.
Da lì in poi, Borland lo ha riportato closed source; ovviamente, dato che
non c'è più possibilità di partecipare allo sviluppo, diventa molto
difficile assicurare la piena compatibilità.
Infatti, quando esce la versione nuova di Interbase - attualmente la 7 -
bisogna verificare le funzionalità aggiunte ed, eventualmente, implementarle
in Firebird per mantenere la compatibilità.
Detto questo, la mia esperienza è che Firebird funziona bene.
Non ho esperienze riguardo alla compatibilità (nessuna applicazione da
testare), ma posso dirti che la documentazione ufficiale indicata dagli
sviluppatori è quella di Interbase e che funzionano perfettamente tutte le
varie utility prodotte per Interbase (console di amministrazione, database
adapter di Zope etc.).
Ciò mi lascia ben sperare che un'applicazione che funziona con Interbase
funzionerà, con altissima probabilità, anche con Firebird.
L'unico modo di saperlo con certezza è provare. :-)
Ah, dimenticavo: è 100% GPL.

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un
numero significativo di utenti vuol vedere corretti."