[FLUG] Re: Slackware-Debian

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Feb 2002 13:52:39 +0100

On Tue, Feb 19, 2002 at 06:07:53PM +0100, legion wrote:

> (ma tengo alto il nome della mdk che alla faccia di voi guru del caz
> è una gran distro e quando gli utenti linux saranno il doppio ringrazierete
> :P)

Per quanto riguarda Mandrake, vedi risposta a Ste.
Per quanto riguarda, invece, il numero degli utenti Linux, non capisco dove
sta scritto che averne di piu' significa qualcosa di importante.
Prima che qualcuno dica "lo dice Linus Torvalds", ricordo che Linus parla
del kernel.
Se il prezzo da pagare deve essere lo schifoso imbastardimento che il
sistema sta conoscendo e l'arrivo dei colossi che finiranno,
inevitabilmente, per applicarci delle logiche commerciali preferisco di
gran lunga che rimanga un sistema per pochi.
Quelli che hanno voglia di capire come funziona e sono disposti a farsi una
cultura in campo informatico, alla faccia delle finestrine e dei wizard.
Si', lo so, sono integralista.

> da quanto ho capito (sintetizzando al massimo):
> slack: la + purista ecc ecc forse anche + sicura...pero non ha dei veri
> pacchetti

I pacchetti li avrebbe anche, quello che non ha e' un sistema di gestione
avanzato degli stessi e il controllo delle dipendenze.

> debian: non proprio purista come slack ma ha il sistema di pachetti che roxxa

Debian e', IMHO, il miglior compromesso tra configurabilita', facilita' di
gestione e controllo sulla distribuzione.
Ha, comunque, le sue pecche, prima fra tutte l'eccesso di zelo nel rispetto
delle policy (chi segue le mailing list di debian.org sa di cosa parlo).

> ora mi chiedo...ma è come penso io?? cioè slack non controlla le dipendenze...
> ma se è come penso io è pressochè impossibile usarla...

Impossibile no, e' sicuramente molto piu' impegnativa di tutte le altre.
Questo perche' il concetto centrale e' che l'utente sa quel che fa, quindi
se vuol fare una cappella il sistema non ti tratta da cretino, ma obbedisce
ai tuoi comandi.

> cioè ieri volevo upgradare una cosa (rpm)...mi chiede una decina di
> dipendenze...
> e ognuna di queste ne chiede altre 5-6...ovviamente dopo inutili tentativi
> con continue dipendenze che scappavano fuori ecc. ho fanculizzato tutto...

In che senso "ti chiedeva le dipendenze"?
Slackware non fa controlli di questo genere.

> non dite compilati le cose che parliamo chiaramente...ecco..

E' spesso il modo piu' semplice di risolvere i problemi, a volte e' anche
l'unico: non _tutti_ i software di questo mondo esistono pacchettizzati.

> dite un po..cosa consigliereste??

Di tenere la MDK, se ti trovi bene.
Quanto sopra sono solo opinioni, ma ognuno e' libero di usare quel che
vuole: molto del bello di Linux sta qui. :-)

--
Romano Romano

Prima di parlare, ricorda:
mount -t auto /dev/brain /mnt/mouth