[FLUG] Re: Slackware-Debian

  • From: "Mago Gi" <mago_gi@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Feb 2002 19:06:06 +0100

> Bravo Stefano,

Grazie.. ;)

> hai centrato in pieno il punto.
> A parte le cretinate del "il mio e' piu' lungo del tuo", il vero
problema,
> nello stabilire se una distro e' valida oppure no, e' non tanto
vedere se e'
> superiore tecnicamente, ma se ti permette di raggiungere il tuo
obiettivo.
> In questo senso, tutte le distro sono valide e non c'e' quella
migliore.

Sono d'accordo...

> [...]
> Tu chiedi:

> Io posso risponderti che, a mio parere, Mandrake non soddisfa le
esigenze di
> tutti quegli utenti che vogliono saperne di piu'.
> E questo perche', nello sforzo - nobilissimo, anche se IMHO non
vitale (vedi
> altra mail) - di andare incontro anche a chi non ne sa nulla, sta
> introducendo un concetto pericolosissimo.
> Ovvero, che e' possibile usare un sistema complesso come Linux come
se fosse
> un giocattolo, con tool di configurazione che ti soccorrono ogni qual

Un momento: capisco il tuo discorso e,in linea di massima, sono
pienamente d'accordo, ma il mio discorso era diverso. Mandrake è
malvista, da quello che ho capito, NON per per i tools in sè e
la "facilità d'uso" che la renderebbero una distro "lascia fare a lui e
sta zitto", bensì viene trattata come se fosse perennemente instabile,
mal pacchettizzata (cose assolutamente non vere IMHO), insomma ci
sarebbe "qualcosa che non va" non ben definito, anche se alla fine non
si capisce mai cos'è...

> Il problema e' che cosi' facendo non impari assolutamente nulla: se
vuoi
> saperne di piu', ti leggi i docs, non fai quattro click sui bottoncini
> colorati.
> Mandrake, e come essa altre, purtroppo tende a nascondere la
complessita'
> del sistema sottostante e questo non favorisce di certo quel cambio di
> mentalita' che, nella mia esperienza, e' indispensabile per usare
Linux con
> profitto e farci qualcosa di piu' del figo con gli amici che sanno
solo
> installare Windows.

Certo, hai perfettamente ragione. MA... secondo la mia Umile
esperienza, Mandrake non mi ha MAI trattato da "stupido" come ha sempre
fatto windows. L'impressione che ho avuto dei tool di mandrake, a parte
il fatto che non tutti sono maturi per un uso "serio" (alcuni lo sono
eh!), è che siano solo un "avvio", un "comincio io, ma poi ti arrangi
tu". Cioè inizi a capirci qualcosa con quei tools, ma nel giro di poco
tempo sei lì che spulci negli script o nei file dei configurazione come
faresti con, ad es, slackware. Credo che sia questo lo spirito di
Mandrake, sì "facile da usare" di primo acchito, ma quando c'è bisogno
spalancare le porte all'utente che lo chiede (e SPINGERE a farlo, come
dicevi tu).

> Per cui, paradossalmente, il tuo desiderio di capire si esaurisce in
una
> falsa convinzione di sapere, che ti lascia tale e quale a prima.

Si ho capito il tuo discorso, ma lasciami dire che con Mandrake non
accade questo (anche se potrebbe sembrare a uno che magari non la
provata!). Io l'ho usata molto e ti assicuro che i tools per le cose
importanti li ho lasciati perdere dopo poco (nonostante alcuni siano
eccezionali!)

> Il tuo consiglio e' sacrosanto, ma il concetto chiave non e' quel che
>la
> distro ti permette di fare, su questo sono tutte uguali.
> La vera differenza sta in quel che ti SPINGE a fare e qui, invece,
>tra una
> Slackware e una Mandrake c'e' un vero e proprio abisso.

Beh, hai preso l'Alfa e l'Omega! Seriamente, io credo su Mandrake ci
sia una specie di "Windows Malocchio" di cui tutti parlano, ma che IMO
non esiste... Puoi benissimo arrovellarti anche con MDK te l'assicuro!

Ciao,

Stefano

Sponsor:
Le maglie con il numero e il nome dei tuoi campioni, sono sul Milanstore

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=313&d=27-2
--
http://perl.oreilly.com/news/success_stories.html