[FLUG] Re: Slackware-Debian

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Feb 2002 14:19:00 +0100

On Wed, Feb 20, 2002 at 11:26:40AM +0100, Mago Gi wrote:

> tanti pregi... Quello che noto (e che secondo me è sbagliato) è che
> molti fanno i "profeti" della distro X con dei discorsi del tipo "ah,
> la distro X è superiore, io uso solo quella, le altre sono delle merde,
> non c'è storia".. ragazzi NON c'è la distro migliore! Ognuna ha i suoi
> pregi e i sui difetti,ognuna è pensata per un certo uso

Bravo Stefano, hai centrato in pieno il punto.
A parte le cretinate del "il mio e' piu' lungo del tuo", il vero problema,
nello stabilire se una distro e' valida oppure no, e' non tanto vedere se e'
superiore tecnicamente, ma se ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.
In questo senso, tutte le distro sono valide e non c'e' quella migliore.
Il discorso cambia se parliamo di valenza culturale, oltre che tecnica.
Io sono del parere che chi prova a usare Linux lo fa a volte per moda, a
volte per necessita', a volte perche' si aspetta di imparare qualcosa di
piu' su come funziona la baracca.
Tolti i primi due casi, mi sembra che sul terzo le differenze siano
notevolissime.
Tu chiedi:

> caso...! Riguardo Mandrake 8.1, cosa avrà di tanto grave che non va?

Io posso risponderti che, a mio parere, Mandrake non soddisfa le esigenze di
tutti quegli utenti che vogliono saperne di piu'.
E questo perche', nello sforzo - nobilissimo, anche se IMHO non vitale (vedi
altra mail) - di andare incontro anche a chi non ne sa nulla, sta
introducendo un concetto pericolosissimo.
Ovvero, che e' possibile usare un sistema complesso come Linux come se fosse
un giocattolo, con tool di configurazione che ti soccorrono ogni qual volta
non ci arrivi da solo.
Il problema e' che cosi' facendo non impari assolutamente nulla: se vuoi
saperne di piu', ti leggi i docs, non fai quattro click sui bottoncini
colorati.
Mandrake, e come essa altre, purtroppo tende a nascondere la complessita'
del sistema sottostante e questo non favorisce di certo quel cambio di
mentalita' che, nella mia esperienza, e' indispensabile per usare Linux con
profitto e farci qualcosa di piu' del figo con gli amici che sanno solo
installare Windows.
Per cui, paradossalmente, il tuo desiderio di capire si esaurisce in una
falsa convinzione di sapere, che ti lascia tale e quale a prima.
Questa e' la mia stessa esperienza: ero convinto di essere un mostro dei
computer perche' Windows non aveva segreti per me, invece mi sono reso conto
(a suon di botte nei denti da una gloriosa Slackware 3.0) che di informatica
ne sapevo poco o nulla.
Se sono ancora accessibili i vecchi archivi su Coollist, prova a cercare un
mio vecchio messaggio di risposta a legion sullo stesso argomento, che
chiarisce ancora meglio come la penso.

> Come Distro, io ti consiglio Mandrake 8.1 (o 8.2 se hai un pò di
> pazienza) (e qui verrò linciato, lo so) perchè hai sia la facilità
> d'uso, sia la possibilità di fare tutto da console, sia un pò e un
> pò ;) ha un sacco di pacchetti e il setup è semplice e riconosce bene
> l'hardware... oltre a fare tante altre cose, ovvio!

Il tuo consiglio e' sacrosanto, ma il concetto chiave non e' quel che la
distro ti permette di fare, su questo sono tutte uguali.
La vera differenza sta in quel che ti SPINGE a fare e qui, invece, tra una
Slackware e una Mandrake c'e' un vero e proprio abisso.
Se poi uno lo supera, ha tutta la mia ammirazione.
Just my 0.02 euro... :-)

--
Romano Romano

Prima di parlare, ricorda: