[FLUG] Re: Considerazioni: linux for the masses

  • From: Andrea <andrea.b@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Mar 2004 02:35:06 +0100

On 2004.03.15 15:11, Filippo Carletti wrote:

> La cosa da fare prima di tutto è dare un pò un'organizzata alla
jungla
> di roba che c'è.

Sono d'accordo, quante volte ho proposto di dedicare risorse ad un
progetto
piuttosto che iniziarne uno nuovo, ma la vedo dura.

Le distro, RH in particolare, stanno facendo questo.

Certo, ma ancora siamo lontani. La parte + carente di integrazione è proprio il sistema grafico (intendendo X con i vari wm, de, toolkit), e cioè l'unica cosa che l'utente nota. (parlo degli utenti che vengono da win)
I programmi per windows appaiono tutti allo stesso modo, idem per il macos. E linux? gtk, qt, motif, chi + ne ha + ne metta.
La mancanza di uno standard non aiuta ad esempio un'azienda che volesse portare il suo software su linux. come lo fa? se lo fa in gtk poi per chi usa kde non è il massimo, viceversa per qt. allora? O rinuncia o lo fa con uno strano toolkit proprietario che non si integra né con kde né con gnome...
Ok, c'è bluecurve ma non risolve il problema, abbellisce soltanto.
C'è Y ma troppo giovane.
Ci sono anche freedesktop.org e linuxbase.org che dovrebbero un pò andare nella direzione giusta.
Quello che mi sembra strano è che ancora non si dia poi così tanta importanza a questo punto, che invece secondo me è fondamentale per il desktop.

Ciao Andrea

--
/"\ Fanolug supports:
\ / X ASCII Ribbon Campaign