[FLUG] Re: Considerazioni: linux for the masses

  • From: Mattia Merzi <merzi@xxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 09:37:13 +0100

On Wednesday 10 March 2004 17:38, you wrote:
[...]
> ovvero, oggi parlavo con un mio amico praticamente ingegniere, non
> stupido informaticamente (già ruleggiava ai tempi dell'amiga) dei vari
> problemi che ha avuto/ha ad installare/usare le distro linux.
> effettivamente ci sono varie cose che, detto chiaro e tondo, fanno delle
> distro linux dei sistemi operativi non sempre proponibili, al momento.
non sono daccordo ... ora spiego ...:)

> una cosa è l'immaturità di certe distro, per esempio mandrake, che a
> parte i luoghi comuni sul "suxare" è una delle + usate, una delle +
> automatizzate e newbie-oriented.
vero ...

> bè, installazioni che si bloccano, upgrade che ti sminchiano il sistema
> non sono cose tanto rare, e non sono cose proponibili alla gente comune,
> anche perchè a volte per risolvere il problema (se si può) tocca farne
> di giri (le riunioni del lug docet).
ti ricordo il messaggio di Windows in fase di rilevamento delle periferiche
pnp dove _lui_stesso_ ti dice "se il computer rimane bloccato troppo a
lungo, spegnerlo e riavviare l'installazione" ... ma ti garantisco che di
windows bloccati all'installazione ne ho visti tanti ...

> altra cosa, + importante, la compatibilità hardware. windows suxxerà
> quanto vogliamo, ma si installa su ogni computer (circa) e mettendo i cd
> coi driver tutto funziona. su linux no (per vari motivi).
questo non e' un problema per l'utente che va in negozio e dice:
"salve, vorrei una macchina con su Linux", ma in caso e' un problema
per il futuribile negoziante ...

> tantissime schede video recenti sono supportate male, hanno bisogno di
> driver esterni, difficilmente installabili o che costringono a fare
> giri assurdi (compili, ma vuole la stessa versione del gcc del kernel
> che però non può essere quella versione che non va, ma poi l'altra
> versione non supporta quell'altra cosa..), e in due parole, non adatti
> alla persona qualsiasi.
> idem coi supporti a tante periferiche nuove.
questo e' un problema dei "PC". Io se compro un PC, prima mi garantisco
che l'hw sia perfettamente compatibile al 100%, poi compro.

> non è "colpa di linux", ovviamente, ma per via della licenza che adotta,
> per via del fatto di essere ancora di nicchia e non nell'interesse delle
> case hw e quant'altro non è sempre un'alternativa migliore in fatto di
> desktop.
ma e' proprio grazie alle licenze che adotta, ora abbiamo un sacco
di driver per altrettante periferiche!!!
Comunque, il grosso errore lo fai analizzando la cosa da un punto di
vista "economico" per il costo della produzione dei driver. Secondo
te, quanto puo' costare produrre il driver per un winmodem per linux ?
O per l'accelerazione 3d per una scheda video ? Allora, in entrambi
i casi, trattasi neanche di sviluppo, ma di porting sotto linux ...
Secondo te, questo potrebbe influenzare pesantemente il budget di
Motorola o di Conexant o di ATI ? Esageriamo: 5 dipendenti a tempo
pieno ? 10 ? No dai ... non credo che fallirebbero ...:)

> probabilmente + si va avanti + le cose miglioreranno, perchè se la
> percentuale di persone che usa linux è commercialmente significante, le
> case si smuovono a fornire drivers eccetera,funziona cosi il commercio no?
vedi sopra ...:)
I motivi sono da cercarsi in pietosi, insulsi, ladreschi e assurdi
accordi commerciali tra le case produttrici di hw e la casa produttrice
di software.

> tralaltro mi chiedevo, la struttura di linux (drivers sotto forma di
> moduli, che a volte non possono essere forzati in release del kernel
> troppo distanti) è valida per un sistema di installazione driver alla
> windows, cioè dove i driver sono forniti dalle case e installarli è facile?
Questa domanda non l'ho proprio capita ...

> tanto è cosi, se ci si deve basare _solo_ sui supporti del kernel
> ufficiale tante cose non si possono usare.. la situazione deve cambiare
> per me, non so come ma non può essere valida all'infinito..
ripeto: il fatto che la gente a casa debba installare il sistema operativo
autonomamente (e spesso male e commettendo stupidi errori) e' sbagliato !!!
Mettiamo che io non sia un informatico e non so neanche che cazzo significa
installare un OS: vado in negozio e dico: voglio un computer. Punto.
Questo cosa fa ? Mi da un XP perfettamente installato con tutti i driver
e tutte le sue cose gia' pronte, magari anche un office sotto banco
(ci sono anche delinquenti che fanno questo), e uno scatolone pieno
di viti, bulloni, carte, cartine, libretti, filtrini, CD, dischetti, ecc. ecc.
che finiranno in un cassetto senza neanche essere guardati.
Ora, e se facessero la stessa cosa con Linux ? Allora, io vado in
negozio, chiedo lo stesso PC con su linux, questi mi portano il PC
perfettamente installato, tutto con periferiche 100% garantite funzionanti
con linux, un bel openoffice e tutta una distro completa ...
Allora, la domanda finale e': che differenza c'e' tra le due situazioni ?
Beh, dal mio punto di vista, per l'acquirente la differenza e' nulla,
a parte che non riuscira' a far andare i giochini per windows,
e lo stesso vale per il commerciante ... piu' un piccolo dettalgio:
non finira' in galera per aver installato decine di copie di office
illegali ! :)

> secondo me dobbiamo tenere presente sta cosa, perchè ci prefiggiamo di
> spandere il verbo forse un pò troppo nell'ottica "sai che c'è
> un'alternativa completamente valida e migliore a windows a portata di
> tutti?" che è leggermente sbagliata in certi casi.
l'errore non e' di linux, e' di chi lo propone in questi termini !!!
Non puoi proporre linux solo come "esiste", e' un impegno !
Bisognerebbe invece aiutare ad installare, configurare, e poi valutare
se ci sono problemi di _usabilita'_, allora questi sono i problemi che
vanno risolti !!!

> voglio dire, prossima data a monteporzio, il tipo che porta il pc cosa
> so, ha una scheda video non supportata, un hd serialata, una periferica
> usb non supportata, cose che sono ormai _normali_ nei pc di tutti, cosa
> facciamo?
non sono normali nei pc di tutti ... almeno non nelle decine di installazioni
linux che ho fatto io ... quali sono queste diffusissime periferiche usb non
supportate ? Per quanto riguarda disco, scheda video ecc. ecc.
capisco quello che vuoi dire, ma per me l'errore andrebbe corretto alla
fonte: deve essere il negoziante presso il quale compri il PC in
grado di consigliarti un PC linux-friendly ...:)

> poi bè, io il pc me lo sono scelto compatibile, ma non è una cosa che
> possono fare tutti :)
e per quale assurdissimo motivo ??????? Scherzi ???
Non e' cosi' difficile, in fondo ...

bye !

mattia.

--