[zxspectrum] Re: Paranoia CRT Vs. LCD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Mar 2014 16:00:36 +0100

Il giorno 24 marzo 2014 10:23, Enrico Maria Giordano <

> Ma figurati, io non voglio imporre niente. Ognuno è libero di pensarla
> come vuole. Solo che ci sono alcune cose che a me parevano scontate
> (sostanzialmente la nitidezza del pixel quadrato di un LCD contro la
> sfocatura di una macchietta su un CRT) ma che evidentemente non lo sono per
> tutti e onestamente non riesco a capire perché.

Prendilo come dogma, se non lo capisci.
Ti ripeto che ho provato un Philips Brilliance 19" con tubo Trinitron che
mostrava i pixel talmente nitidi da stupirmi.
E mi ero stupito perché sì, hai ragione, sul discorso nitidezza intesa come
singolo pixel squadrato e nettamente separato dagli altri è così, un LCD è
superiore al CRT (anche se si esagerato a definire "macchietta" un punto
sul CRT. Forse ti riferisci ai vecchi monitor - o magari TV, quindi PAL -
con dot pitch non sufficientemente piccolo.

Ma non divaghiamo... dicevo che un LCD è superiore a un CRT per la
nitidezza (vedi poco sopra). Ma SOLO in quello e SOLO se gli mandi un
segnale con la stessa risoluzione del pannello. Altrimenti hai
l'interpolazione che è molto simile a una sfocatura. E la qualità di tale
interpolazione varia di TV in TV.

Dicevo: SOLO in quello perché per tutte le altre componenti il CRT è
migliore.
L'unica tecnologia che potrà darci la soddisfazione di una resa
cinematografica migliore del CRT è l'imminente (?) OLED.
Per il momento accontentiamoci degli LCD, e rimpiangiamo già che ci siamo
pure i plasma "Kuro" di Pioneer (che vantavano un contrasto da record) e i
quasi-Kuro di Panasonic. Purtroppo prima Sony, poi Pioneer e ora anche
Panasonic hanno dovuto interrompere per sempre la produzione dei plasma
perchè il mercato "tira" verso i più economici LCD, peggiori ma alla
portata di tutti i portafogli.

Quando parlavo dei programmi TV a risoluzione SD, Enrico, mi riferivo non
solo alla loro ovvia scarsità di qualità (non proprio tutti, per fortuna)
dovuta alla banda assegnatagli non sufficiente, ma soprattutto al fatto che
visti su un CRT sono mille volte meglio che su LCD. Mostrano un contrasto,
una brillantezza di colori, una resa dell'incarnato che non hanno pari...
purtroppo.