[zxspectrum] Re: [OT] termini inglesi nella lingua italiana

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 12 Nov 2012 17:22:59 +0100

>Non sono comunque d'accordo sul futuro in cinese. La semplicità
dell'inglese gioca a suo favore, mentre lo stesso non si può dire del
cinese!!

Per quello non è del tutto vero, io parlo/scrivo abbastanza bene in inglese
(ho vissuto per un po? di tempo in Inghilterra) e più che altro per
divertimento e cultura personale alcuni anni fa ho fatto un corso di lingua
cinese, e devo dire che mi ha stupito la sua semplicità grammaticale.
Al contrario di quello che si può pensare ho trovato molto semplice imparare
a scrivere/leggere in cinese, la sua grammatica è semplicissima, un esempio
su tutto, non esistono i tempi dei verbi, sono tutti all'infinito ;)... Ma
ho anche constatato che il cinese è difficilissimo da capire/parlare, più
che altro perché è una lingua tonale con quasi tutte le parole omofone il
che per noi occidentali è l'inferno (ma lo è anche per loro imparare le
nostre lingue).

Ciao!