[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Mar 2014 04:11:19 +0100

Il giorno 21 marzo 2014 21:57, Enrico Maria Giordano <

> Vorrei capire una cosa: ma voi che siete innamorati dei CRT lo usate
> ancora con il vostro PC?

Questo che c'entra?
Si parla di pregi del CRT che rimpiangiamo. Che cosa rimpiangiamo?
- la fluidità di una console o di un Amiga connesso a un CRT. Interlacciato
reso PERFETTAMENTE, niente scie (che tu non vedi, va bene), niente
sfocamenti (tu li vedi, forse il tuo monitor era sì un Sony ma faceva un
po' pena, se continui a parlare di sfocamento)
- contrasto che qualsiasi LCD si sogna; lo vedi soprattutto con connessioni
analogiche.

> A parte gli scherzi

E chi scherza?

> io il mio ultimo monitor CRT (a parte il fosfori verdi) l'ho abbandonato
> molti anni fa con un sospiro di sollievo dei miei occhi. Ed era un ottimo
> monitor. Eppure l'immagine era innegabilmente sfocata, niente a che vedere
> con la perfetta nitidezza degli LCD, ma proprio niente.

Tu parli di nitidezza di un monitor che visualizza quanto inviatogli da PC
a risoluzione nativa. E' ovvio che la nitidezza sia al top, perché ogni
pixel dello schermo è pilotato da uno e un solo pixel corrispondente dalla
scheda video.
Ripeto, probabilmente il Sony che avevi non aveva un ottimo dot pitch (ho
usato Sony trinitron e Philips Brilliance trinitron con nitidezza da
paura), nonostante tu lo ritenessi giustamente ottimo.
In ogni caso i pregi dei CRT sono quelli citati sopra.

Non so come farmi capire... davvero.