[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Mar 2014 22:30:30 +0100

Ciao Enrico e Matthew,

riporto qui quanto ho risposto a Matthew (mi ha mandato due sue schermate),
perché ho trovato la spiegazione del "dilemma". Del resto non è poi così
strano... se ci si pensa bene.

*********************************************************************************************************************************************************************
Grazie Matthew (=Matteo?)  :-)

Sì, sono come le vedo io (anche se io tendo a lasciare attiva
l'interpolazione lineare, perché i bordi così netti mi sanno un po' di
artificioso rispetto a come vedevo lo Spectrum reale su TV).

Sai che noto una cosa, porca vacca? (poi controllo se lo fa anche a me a
1920x1200, ma lo farà sicuramente, non sono quei pochi punti in più a fare
una gran differenza)
Noto che ha ragione Enrico...!
Se ingrandisci la schermata di Manic Miner, in basso a sinistra, ti rendi
conto che ad es. i caratteri della scritta "High Score" sono effettivamente
deformi. Non tantissimo, però lo sono. Ad esempio nella S di Score si
vedono i pixels che sono qua cicciotti, là meno ecc. :-(
Ogni riga di pixels è arrotondata per eccesso o per difetto ad una altezza
che varia leggermente, mostrando dei pixels non perfettamente quadrati...

Ho capito perché (e non c'è una vera soluzione).
Lo Spectrum ha risoluzione 256x192, bordo escluso.
Però c'è il bordo, sia sopra che sotto. Dobbiamo tenerne conto.
Mettendo a schermo intero la tua schermata Spectaculator, dimensione 100%,
vedo uno schermo che, misurato da me ora con righello sul mio 26", è alto
20.6 cm. Se includo tutto (schermo + bordo) ho 30.9 cm.
Analogamente, in larghezza vedo uno schermo di 27.5 cm, e includendo tutto
(schermo + bordo) ho 37.8 cm.
Quindi Spectaculator mi sta mostrando una schermata Spectrum con (bordo
incluso): 192 * 30.9 / 20.6 = 288 righe. Le colonne sono: 256 * 37.8 / 27.5
= 352.
Ovvero risoluzione 352 x 288 (bordo _incluso_)
Il tuo monitor ha 1080 righe, per cui per avere un ingrandimento/multiplo
che non introduca distorsioni dovremmo usare _al massimo_ un fattore 3,
ovvero 1056 x 864.
Per non avere alcuna distorsione, Spectaculator dovrebbe mostrare una
griglia di 1056 x 864 pixels anche se la risoluzione dello schermo utente è
superiore. Si vedrebbero bande nere sopra e sotto, anche molto grandi?
Pazienza.
Invece, il fatto che (anche in Letterbox) lo schermo cerchi di sfruttare
tutta la risoluzione verticale disponibile introduce necessariamente delle
distorsioni, tanto più piccole quanto più è alta la risoluzione del
monitor/Windows.

Questo vale per qualsiasi emulatore, di qualsiasi sistema. Il problema
c'è.  La "soluzione" che lo minimizza è l'interpolazione lineare.

Max
P.S. lo stesso accade quando uso l'emulatore GBA sulla PSP. Sono costretto
a usare la Linear anche se devo sopportare un po' di perdita di nitidezza.