[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Mar 2014 19:19:46 +0100

Il giorno 18 marzo 2014 19:00, Matthew <unoptanio@xxxxxxxxx> ha scritto:

>  > Io lo vedo bene (proporzione punti verticale/orizzontale OK) anche
> senza mettere le bande laterali, ovvero senza specificare 4:3 letterboxed.
>
> Massimo, 4:3 Letterboxed c'è per forza, altrimenti ho Zoom come opzione
> che taglia via praticamente tutto il bordo, sempre 1920x1080 32 bit RGB
> Monitor, si possono togliere i bordi arrotondati per essere più fedeli
> all'originale, ma sempre bande laterali nere :-)

Beh, "per forza"... come default io ho lo Zoom (ma in effetti è meglio
Letterboxed, lo lascio così) e le proporzioni sono giuste perché, come
dici, taglia via parte del bordo. Non tutto però. Penso crei problemi solo
per quei pochi giochi che sfruttano il bordo per effetti speciali.
Io lo uso a 1920 x 1200 32bit, non vedo caratteri distorti a parte le
orride (se le attivo senza l'interpolazione lineare, altrimenti non mi
dispiacciono) scan lines. Ci voleva tanto a farle decenti anche senza
interpolazione? La risoluzione lo permette... non capisco.

Sì, i bordi arrotondati sono eliminabili, e le bande nere più che letterbox
sono pillarbox :-).

> caratteri risultano distorti?
>
> Sarei proprio curioso di vedere e confrontare.

Idem!