[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 16:42:15 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 10:37, Enrico Maria Giordano <

> Il 14/08/2014 03:47, Massimo Raffaele ha scritto:
>
>  Ok, tutto ciò è chiaro :-).

> E' vero, nel cartaceo che ho io c'è molto spazio tra il trattino e la
> parte superiore della f.

Esatto.
Spazio che nel file generato da DOSPRN praticamente non esiste (a meno di
ingrandire molto, ma quello spazio minuscolo non si vedrà MAI su carta).

>  Non so com'è venuta la f nella stampa che hai fatto poco fa, però
>>

> Nella stampa che ho fatto ieri è più simile alla prima (DOSPrn) e quindi
> diversa dall'originale cartaceo. Ma la inkjet tende ad allargare un pochino
> i caratteri di per sé. Probabilmente con la laser è diverso. Però
> originariamente era stampata a 24 aghi. Non ricordo se gli aghi allargavano
> o meno i caratteri...

Inkjet, o laser, o qualsivoglia tecnologia, stai aggirando un fatto: nella
stampa fatta dal file DOSPrinter quello spazio nella f si nota molto di più
che in quella DOSPRN. Dico bene?

>  Però non lo so, decidete voi.
>>

> Azz, difficile...

Già... non vorrei essere nei vostri panni :-(
E non voglio neanche influenzarvi... ma come ho detto non digerisco
quell'affogamento di particolari :-(.