[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 02:32:57 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 01:47, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Beh, ma non c'è fretta.
> Vedo che anche tu ed Enrico fate le ore piccole :-).

Beh, io le devo fare per forza ... sono di guardia dalle 20 alle 8 in ospedale!
:-)

Comunque, in un momento di tranquillità sono riuscito a fare le prove di stampa
e, ricordandovi che Sinclair News è nato come newsletter STAMPATO in formato A5
e non come PDF da leggere a video, posso dichiarare senza dubbi che il
vincitore è ... (rullo di tamburi) ...

DOSPrn

Su carta non c'è paragone tra i due per qualità di stampa: DOSPrn produce un
testo ad occhio più pieno, più nero e più definito con una specie di
antialiasing.

Che è poi quello che in origine faceva la tripla passata della stampante a 9
aghi con ogni passaggio leggermente sfalsato rispetto al precedente.

Per non parlare della linea centrale, che con DOSPrn è decisamente migliore,
anzi direi ad occhio perfetta sia in A4 che in A5.

Il che mi fa venire un sospetto: che DOSPrn emuli effettivamente la tripla
passata della testina di stampa e DOSPrinter soltanto la singola passata.

Avete già provato DOSPrn con un file prodotto dal DTP Pack in draft (singola
passata)?

Se ho ragione, il risultato dovrebbe avvicinarsi a quello di DOSPrinter.

Comunque, se vogliamo la stampa su carta Sinclair News va prodotto con DOSPrn.

Carlo