[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 03:47:37 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 03:22, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Ma questo mi pare ovvio.
>
> Stiamo parlando di un file bitmap prodotto nel 1991 con uno ZX Spectrum e
> stampato su una stampante a 9 aghi, non di un file vettoriale prodotto con
> un Macintosh e stampato con una LaserJet.
>
> All'epoca la stampa ad aghi in NLQ avveniva con un meccanismo analogo a
> quello della tripla passata: i testi non è che miglioravano la definizione,
> semplicemente la parziale sovrapposizione dei dot dovuta ai passaggi
> multipli parzialmente scostati degli aghi "arrotondava" il carattere.
>
> Di conseguenza i particolari venivano "affogati" come dici tu, ma le
> [...]

Ok, tutto ciò è chiaro :-).
Però...
Io non dico di avere la verità in mano, ma mi baso su alcune osservazioni...
Prova a dare un'occhiata anche tu al file di confronto che ho realizzato
ieri:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/15717130/confronto_02.tif

In basso, nel ritaglio relativo alla scansione del cartaceo (che - ti
faccio notare - è il cartaceo ottenuto dalla stampa fatta anni fa da voi),
vedi la f di "informazione" (in grassetto, sulla destra) ?
Ha i due trattini ben separati.
Nel riquadro centrale, relativo al pdf di DOSPRinter, puoi notare che la f
ha i trattini ben separati anch'essa.
Nel riquadro in alto invece (DOSPRN) la f è impastata ed è ben diversa dal
cartaceo.

Non so com'è venuta la f nella stampa che hai fatto poco fa, però immagino
sia più simile a quella del primo riquadro. Se è così, non mi sembra
rispecchi la stampa che ha Enrico. In quel senso dico che è meglio
DOSPrinter.

Però non lo so, decidete voi.
Max
P.S. lascia stare il fatto che nel ritaglio in alto i caratteri sono un po'
stirati verticalmente, il risultato è uguale come definizione anche se uso
le impostazioni di DOSPRN adatte per la stampa A4 (quindi più schiacciata
verticalmente).