[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 03:22:38 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 02:50, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> E' vero che il testo di DOSPRN è più pieno, ma "affoga" i particolari.

Ma questo mi pare ovvio.

Stiamo parlando di un file bitmap prodotto nel 1991 con uno ZX Spectrum e
stampato su una stampante a 9 aghi, non di un file vettoriale prodotto con un
Macintosh e stampato con una LaserJet.

All'epoca la stampa ad aghi in NLQ avveniva con un meccanismo analogo a quello
della tripla passata: i testi non è che miglioravano la definizione,
semplicemente la parziale sovrapposizione dei dot dovuta ai passaggi multipli
parzialmente scostati degli aghi "arrotondava" il carattere.

Di conseguenza i particolari venivano "affogati" come dici tu, ma le
scalettature della singola passata si notavano decisamente di meno.

> Come ha verificato anche Enrico, sul suo vecchio cartaceo la linea centrale
> *non è perfetta* ma ha quelle rientranze che si vedono nel pdf di DOSPrinter.
> Questo vuol dire che DOSPrinter rispecchia meglio quanto prodotto da DTP
> Pack, è più preciso.

Mah, ricontrollerò sul mio originale ma non mi sembra proprio che sia così.

> DOSPRN stampa la linea "bene" perché, come scrivevo sopra, "affoga" i
> dettagli minuti.

Vedi sopra.

> E' come se generasse dei pdf a risoluzione un po' più bassa di DOSPrinter, e
> quindi è ovvio che la linea centrale viene regolare.

E deve venire regolare, come in tutte le prove vengono regolari quelle laterali.

Perché DTP Pack dovrebbe inviare informazioni errate sulle linee centrali e
corrette su quelle laterali?

La vostra è un'ipotesi, ma dov'è la dimostrazione che la causa della linea
centrale difettosa sia nel driver del DTP Pack e non in DOSPrinter?

Carlo