[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione pagina wiki dedicata a Ubuntu 7.04

  • From: "Luca Manganelli" <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 4 May 2007 07:43:44 +0200

On 5/3/07, Andrea Colangelo <warp10@xxxxxxxxx> wrote:
> toglierei la virgola in ", e" e metterei "ed"

La virgola l'ho messa perchè lega due frasi principali che dicono cose
diverse, e volevo esaltare la pausa tra i due concetti. Comunque l'ho tolta.

Ok, evidentemente facevo riferimento ad una vecchia versione (forse la
0.09 :-P) della Grammatica Italiana. Ho cercato su internet e ho
trovato l'opinione di Giorgio De Rienzo, linguista del Corriere della
Sera:

Qualsiasi vecchia grammatica le dirà che l'uso della virgola prima
della congiunzione "e" non è opportuno, se non addirittura errato. La
norma vale nel caso di enumerazioni, di serie di aggettivi (nomi,
verbi, ecc.) scandite dalle virgole, il cui elemento conclusivo è
appunto preceduto dalla congiunzione. Ciò non significa in assoluto
che una virgola, prima di una "e", sia errore: la usa Manzoni, padre
della nostra lingua moderna, così come la usava Dante. Ci possono
essere motivi di contingente gestione della lingua (l'inserimento per
esempio, in un periodo, di un inciso fra due virgole) oppure motivi
stilistici o più genericamente espressivi che consentono o addirittura
pretendono tale uso.

http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2004/11giugno.shtml