[TIML] Re: Voi e Tu

  • From: Marco De Vitis <mdv@xxxxxxx>
  • To: Andrea Celli <timl@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 12 Oct 2004 01:07:56 +0200

Hello Andrea, on 29/08/2004 at 0.51 you wrote:

> Tempo fa abbiamo deciso di utilizzare sempre la seconda persona
> singolare quando ci si rivolge all'utente.
> Però, si era deciso di lasciare l'uso della seconda persona plurale
> nella documentazione .

> Il guaio è che DrakX ingloba automatcamente ampi stralci di
> documentazione per l'help in linea durante l'installazione.

> Il risultato è che chi installa si vede dare un po'
> del "tu" e un po' del "voi".
> Non è il massimo :-(

Ho sempre tenuto in sospeso questo messaggio perché non sapevo cosa
rispondere.
Commento solo ora, dopo aver lavorato sulla documentazione e aver
visto l'installer in azione.

Non credo sia possibile trovare una vera soluzione. Per quello che mi
riguarda, mettere tutta la documentazione in seconda singolare è fuori
discussione (sia per gusto personale che per il lavoro necessario,
inoltre ritengo che la forma nella documentazione stampata sia più
importante di quella a video), mentre per le GUI mi sembra fossimo
d'accordo sulla seconda singolare.

D'altra parte, il problema non mi sembra molto grave: quelle parti
compaiono solo quando si richiama la guida, ed è un tipo di testo che
si distingue nettamente dal resto della GUI, IMHO la seconda plurale
non risulta troppo stonata in questo caso.
In altre parole, non stiamo parlando della finestrella che si apre e
si rivolge direttamente all'utente chiedendo "Vuoi formattare la
partizione?", ma di un testo descrittivo, meno diretto.

--
Ciao,
  Marco.

..."What If", Dixie Dregs 1978