[relug] Re: rete

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 09:39:25 +0200

On  09:32:15 10/ott , Vecchi Giovanni wrote:

>       [CUT]
>
> tutto debian

> no, niente di complesso, mi basta poter montare il disco degli altri picci
> in locale e viceversa, cioè su tutti i picci poter vedere i dischi degli
> altri picci, per la stampante, se è una cosa semplice bene, altrimenti
> quando avrò tempo...

Samba non è complesso. Gestisci il tutto con il file di configurazione
smb.conf. Esistono anche tool automatici (tipo swat) che ti permettono di
configurare il tutto tramite una comoda interfaccia web. Inoltre è molto
più sicuro e stabile di nfs ad esempio, tant'è che nella mia rete tutta
GNU-Linux uso solo samba e nfs l'ho apt-get removato da 1 bel po :) Per la
stampa vai di cups e se hai una Hp installati anche il pacchetto foomatic
cosi avrai il driver corretto. Dopo per la condivisione puoi andare
direttamente da cups anche se io finchè c'ero ho fatto il tutto con samba.

Ciao
        Bedo
--
Debian Powered GNU/Linux User #373118