[relug] Re: rete

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Oct 2005 12:36:27 +0200

On  12:29:32 09/ott , Vecchi Giovanni wrote:

> scusa, hai ragione.
> Quello che voglio fare io è una piccola LAN casalinga con condivisione
> file, stampante, scanner (quando riuscirò a farlo andare...) ecc..., ecc...
> solo che mi era giunta voce, non so bene da chi, di disattivare il DHCP
> perchè è meglio e così via... comunque spero di essere stato più chiaro :)

Guarda, in una lan con 2 pc il server dhcp francamente lo puoi cavare, è
inutile, quello si. Inoltre per fare tutto quello che vuoi tu non esiste 1
guida, ma n guide. Ti consiglio di darti una spulciatina a:
Samba
Sane
Con questi 2 dovresti riuscire a realizzare tutto quello che hai scritto,
per altre cose googla un po oppure se non ci cavi fuori nulla siamo qui.
Conta che con samba oltre a condivione file riesci pure a condividere
stampanti. Esiste anche NFS (network file system) ma ti consente la
condivisione solo tra PiCci GNU-Linux, mentre Samba puoi condividere anche
a $altro_SO.
HTH

Ciao
        Bedo