[relug] Re: rete

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Oct 2005 19:53:25 +0200

Per i file ci sono un sacco di filesystem disponibili, io mi accontento di usare sshfs e montarmi in locale altri pc... ho 3 pc che uso contemporaneamente per fare grafica, su uno ho i modelli, su un'altro delle texture... tanta roba sparsa che mi monto nella home con sshfs, appunto.
Per le stampanti usa semplicemente cusd, leggi il manuale, dai i permessi a chi serve nel file di configurazione e basta.
Per lo scanner non ne ho idea. Ma e' tutto sotto linux o c'e' di mezzo anche windows?
Senza tirare in ballo samba la stampante le gestisci come sopra, installi i suoi driver sotto windows e la imposti come stampante condivisa o stampante ipp... non ricordo piu', ma se vuoi ci guardo.
Per i file puoi mettere su due server ftp e usare quelle funzioni da browser per accedere, leggere, scrivere, cambiare...
Poi se hai esigenze specifiche meglio che le elenchi per filo e per segno, io ti ho dato una soluzione molto alla buona che metti su in 3 secondi e ha certi limiti, prima ti hanno dato soluzioni sicuramente piu' complete, forse anche un po piu complesse da configurare.