[relug] Re: rete

  • From: Vecchi Giovanni <gnagnibu@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 09:32:15 +0200

Per i file ci sono un sacco di filesystem disponibili, io mi accontento di usare sshfs e montarmi in locale altri pc... ho 3 pc che uso contemporaneamente per fare grafica, su uno ho i modelli, su un'altro delle texture... tanta roba sparsa che mi monto nella home con sshfs, appunto.

si si, intendevo una cosa del genere, montare i pc e trovarmi i dati semplicemente in una cartella...

Per le stampanti usa semplicemente cusd, leggi il manuale, dai i permessi a chi serve nel file di configurazione e basta.
Per lo scanner non ne ho idea. Ma e' tutto sotto linux o c'e' di mezzo anche windows?

tutto debian

Senza tirare in ballo samba la stampante le gestisci come sopra, installi i suoi driver sotto windows e la imposti come stampante condivisa o stampante ipp... non ricordo piu', ma se vuoi ci guardo.
Per i file puoi mettere su due server ftp e usare quelle funzioni da browser per accedere, leggere, scrivere, cambiare...
Poi se hai esigenze specifiche meglio che le elenchi per filo e per segno, io ti ho dato una soluzione molto alla buona che metti su in 3 secondi e ha certi limiti, prima ti hanno dato soluzioni sicuramente piu' complete, forse anche un po piu complesse da configurare.

no, niente di complesso, mi basta poter montare il disco degli altri picci in locale e viceversa, cioè su tutti i picci poter vedere i dischi degli altri picci, per la stampante, se è una cosa semplice bene, altrimenti quando avrò tempo...

--

Windows? No grazie, ho smesso...

Registered Linux User n°397093 on http://counter.li.org
web site: gnagnibu.altervista.org