[relug] Re: [ot] Comunicare ed intercettare

  • From: Massimiliano Monittola <massimiliano.monittola@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Aug 2005 09:50:54 +0200

Ciao Menoz,

> In questi giorni si fa un gran parlare di intercettazioni telefoniche,

beh e' un argomento che torna alla ribalta regolarmente.

> alche' nella mia mente ho prodotto alcuni pensieri che spero alcuni di voi
> riescano ad illuminarmi :)

io non sono esperto di tlc, ma qualcosa al riguardo ho letto.

> A livello pratico, quanto e' possibile,per un comune mortale senza i mezzi
> della nasa, intercettare conversazioni telefoniche?

ci sono varie tecniche, dalle piu' semplici ed economiche ad altre
piu' sofisticate
e costose. La piu' semplice e' andare nella cantina dell'edificio
interessato dove
risiedono i box con le terminazioni ed attaccarsi al filo con un
comune telefono.
Oppure lungo tutto il tragitto del filo fino alla centralina. Oppure,
se vuoi imitare
James Bond :) , se riesci ad attaccare una microspia al telefono o nei pressi di
esso puoi stare vicino la casa della vittima con uno scanner ed ascoltare le
telefonate. Te ne racconto un'altra: non so se la fonte sia
affidabile, ma avevo letto
da qualche parte che Kevin Mitcnick era entrato in possesso di materiale usato
dalla polizia americana per intercettare una conversazione da
qualsiasi punto del-
la rete telefonica californiana (ma prendi questa affermazione con le pinze).
Non so se in Italia possa esistere una cosa simile.
Poi c'e' il mondo wireless. Ai tempi dei cellulari etacs una persona a me vicina
ascoltava regolarmente le conversazioni telefoniche con uno scanner,
sintonizzandosi
sulle frequenze dei cellulari; e sottolineo che non era illegale (ci
sono state anche
sentenze in merito). Adesso con i cellulari gsm la conversazione e'
criptata ma so
che alcuni studiosi americani hanno reso pubblico un metodo per
decifrarle quasi in
tempo reale. Un altro aspetto del mondo wireless: i telefoni
casalinghi. Per quelli e'
come con i vecchi etacs. Ti metti vicino alla vittima (cento metri),
ti sintonizzi con uno
scanner sulla frequenza et voilà. Se poi non hai i soldi per uno
scanner, beh lo compri
in offerta su ebay oppure vai su google e trovi gil schemi per farne
uno fatto in casa
a costo contenuto. Ancora: oggi e' di moda il bluetooth. Sempre su
google trovi modi
piu' o meno complicati e/o legali per smanettare con il bluetooth tuo
e degli altri vicino
a te. Per esempio si possono mandare messaggi a cellulari vicini... e
dicono (ma io
non ci ho ancora provato) tentare di intercettare la comunicazione tra
i vari dispositivi
funzionanti vicino a te ed anche intrufolarvisi, ovvero fare
telefonate a scrocco e leggere
sms e numeri della rubrica, ecc... su google trovi un po' di materiale
sotto "bluesnarfing"
o "bluejacking" o "cracking bluetooth" ecc...

> Quali strumenti sono necessari per compiere questa azione?

generalmente pochi e semplici. vedi sopra.

> Come funziona un'intercettazione 'tipo' ?

non esiste una intercettazione tipo. dipende tutto dalla situazione in
cui ti trovi.

poi c'e' il discorso delle intercettazioni istituzionali, ma qui
andiamo fuori dalla tua
domanda e inoltre non finiremmo piu' di parlarne perche' l'argomento
e' abbastanza
vasto. Ma se ti va parliamo anche di quello.

stammi bene
cripto