[relug] Re: Rete casalinga [LUNGO]

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Feb 2004 20:02:32 +0100

On Tue, 3 Feb 2004 18:14:31 +0100
Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx> wrote:

> ho fatto le prime prove!
> Allora, ho modificato la configurazione come mi hai detto; il server
> si connette perfettamente.

ad internet suppongo...

> Ho impostato nelle 2 nic del server gli indirizzi 192.168.1.1 e
> 192.168.1.2. La nic 1 e' collagata al modem, la 2 allo switch.

ma aspetta. hai un modem ethernet giusto? quindi hai pppoe. pppoe l'ho
configurato solo una volta l'anno scorso, e mi pare, ripeto, _mi pare_
che l'ip alla scheda del modem non glielo avessi dato... eppero` tu dici
che si connette perfettamente...
hint: non e` che hai un router? se dai ifconfig hai una conessione ppp0?

ad ogni modo, tieni le due sottoreti separate, ovvero dai 192.168.2.X
alla sotterete del modem e 192.168.1.X a quella collegata allo switch.

> - la regola di routing va impostata indicando l'indirizzo del server
> collegato allo switch (*.2), o no?

eh si.

> - cmq sia, non riesco nemmeno a pingare le due macchine (l'una
> dall'altra), non si vedono.

possibile causa: il pc crede che tutta la sottorete 192.168.1.0/24 stia
sulla scheda dove e` collegato il modem quindi butta fuori i pacchetti
di la. ergo le macchine non si pingano. soluzione: cambia gli indirizzi
come ti ho detto piu` su.

ciao
        Niki

--
Se lo sforzo che facciamo nella ricerca del seno femminile fosse stato
applicato alla ricerca spaziale noi ora staremmo vendendo hot-dog

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.