[relug] Rete casalinga [LUNGO]

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 1 Feb 2004 22:21:36 +0100

Ciao a tutti, devo realizzare una piccola rete casalinga, strutturata in
questo modo:

                                <muro>

                                <modem>

                                <switch>
                        ________|______________________
                        |               |               |

                <pc1>   <pc2>   <pc3>     <portatile>

Considerando che  <pc1> sia il mio server locale.
Ma mi chiedevo:

1)
Alcune persone mi hanno assicurato che e' possibile utilizzare un modem
ethernet per condividere la connessione, al posto di un router; altri,
invece, dicono di no.. Io mi fido dei primi, ma voi cosa ne pensate?

2)
Come posso condividere la connessione ad internet (adsl)? Voglio dire,
se stabilisco la connessione fra il mio server e quello di tin, l'
interfaccia ppp0 sara' creata nel mio server; quindi devo dire agli
altri pc di utilizzare lui come 'gateway' verso l'esterno, oppure
possono mandare i pacchetti direttamente al modem? Se uso uno switch nel
modo di cui sopra, non penso che la prima soluzione sia molto
intelligente.. Ma allora come faccio?

3)
Sul server intendevo ficcarci (tra le altre cose) serventi ftp e http;
ma come possono essere visibili all'esterno? Voglio dire: chi digita sul
proprio browser http:\\shine.homelinux.org si connette al mio indirizzo
ip,alla porta 80; ma come fa a il modem, che riceve la richiesta, a
sapere che il demone in ascolto su quella porta e' proprio in <pc1>,
piuttosto che in un altro? Il modem cosa fa, invia i pacchetti a tutti
gli host, sperando che qualcuno risponda? Questo andrebbe bene se ho un
solo host con un demone in ascolto sulla porta n, ma se ho piu' host che
ascoltano sulla stessa porta?

4)
E' possibile connettersi dall'esterno ad un determinato host, magari con
ssh? Come?

5a)
Purtroppo un host e' mutante, nel senso che ha un dual boot
(linux-windows); vorrei concedere anche a quest'ultima bestiaccia (a
windows) i benefici della connessione verso internet, e
magari poter farlo entrare nelle varie cartelle condivise degli altri
pc linux. L'unica soluzione si chiama samba?

5b)
Per condividere alcune directory fra tutti i pc, cosa devo fare? Devo
usare nfs, oppure cosa( tenendo conto che ce' anche un host win) ?

Penso di aver esposto tutti i miei dubbi, per ora.. Scusatemi la
lunghezza del messaggio, e grazie a Tutti!!!!

Ciao ciao

--
Daniele Menozzi
Linux User #332564 - Machine #217054