[relug] Reduknoppix: resoconto

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Apr 2005 18:42:22 +0200

Ci saranno tanti errori, perdonate il mio cervello.

Ciao a tutti, stamattina si e' svolta la presentazione di Reduknoppix; e'
stata carina, ma soprattutto, al termine, ho avuto modo di parlare bene
con gli organizzatori, con ottime conclusioni ed accordi.
In sostanza, se noi abbiamo voglia di aiutare e lavorare (e io _voglio_ farlo),
ci sono
ottime prospettive di collaborazione per la riuscita di questo progetto,
specialmente per quanto ne concerne lo spazio tecnico, vista la carenza di
"esperti" all'interno del comune.
Insomma, se noi offriamo conoscenze e knowledge, loro lo accettano piu'
che volentieri; se ci impegniamo, saremo sicuramente importanti per la riuscita
dell'operazione reduknoppix.

Innanzitutto, il prossimo evento importante e' per venerdi' 6 maggio,
giorno in cui verra' presentata agli insegnanti la distribuzione, e
verranno anche distribuiti i microscopi forniti da intel[1]. Quoesto
incontro ha lo scopo di far capire agli insegnanti interessati cos'e' una
knoppix,  come puo'
essere utilizzata, ecc.
Cosa centriamo noi con questo? Bene, colloquiando un po, ci hanno chiesto
di tenere un talk "rassicurativo": dobbiamo mettere in
chiaro subito, agli insegnanti, che ci potranno essere problemi con i
computer e la knoppix. Che problemi? Innanzitutto al boot. Gia', perche' una
parte dei pc che
incontreranno la strada della reduknoppix, non avranno il boot da cd come
default. E questo puo' essere un problema. Oltre a questa cosa, dobbiamo
letteralmente rassicurare chi ci ascolta: fare capire al pubblico che se
avranno problemi, potranno fare domande ed ottenere risposte, che usare
una knoppix non e' poi cosi' difficile, anzi.
Ma non e' finita qui: nel pomeriggio e' previsto un piccolo workshop(forse
suddiviso in gruppi, a seconda delle conoscenze informatiche), e
qualcuno di noi dovrebbe essere presente per aiutare ad illustrare la distro
agli
insegnanti.
E qui termina il discorso del 6 maggio.

E qui inizia un altro discorso, ancora piu' interessante.
Essendo che gli organizzatori hanno giustamente molto timore dei
problemi anche piu' o meno stupidi che si possono presentare ad un
utente alle prime armi, la proposta di tirare su un sito e creare una
mailing-list come supporto, e punto di ritrovo per gli interessati, gli e'
subtito andata a genio. Nei prossimi giorni verranno registrati i domini
reduknoppix.(org|it), il comune di casalgrande offre hosting con banda a
10Mb e spazio illimitato (e verranno creati alcuni mirror), e sara' creato un
portale come punto di
ritrovo, principalmente contenente alcune guide, dalla piu' stupida su
come attivare il boot da cd, a guide di introduzione a linux.

O meglio, sara' creato il sito SE noi lo vorremo fare, visto che questa
cosa gliel'ho buttata li io, e loro sinceramente non hanno comunque le
competenze
per farlo. Non dovra' essere niente di che, ma pensavo ad un semplicissimo
( e molto chiaro) sito con news e sezioni download,guide,link,ecc (possiamo
valutare anche un cms).
Altra cosa, la mailing list. Non ho chiesto al responsabile se puo'
installare mailman(o simili) sul server, ma penso che non abbia molti problemi.
La mia idea e' di
creare una ml per gli aiuti (in cui siano accettati anche mail da non
iscritti, cosi' che un prof scriva la domanda a quell'indirizzo e riceva
le risposte direttamente nella sua email), e una per lo sviluppo della
reduknoppix.

Discorso development.
La reduknoppix e' stata principalmente realizzata da un ragazzo, con la
collaborazione del 'curatore' del progetto (Fabrizio Benati). Le modifiche
alla originale eduknoppix sono state marginali: hanno inserito il
programma per il microscopio, e cambiato qualche cosina qua e la.
Chi ha voglia, puo' entrare attivamente nel progetto di sviluppo della
distro, visto che qualche buona mente non fa mai male(anzi, ce ne'
bisogno). Attualmente, ci
sarebbe da lavorare ulteriormente sul software per il microscopio (in
c + qt), migliorandolo ed aggiungendo funzionalita' (e' un software molto
semplice, ma dovrebbe essere abbastanza divertente lavorarci su, visto che
e' fatto da un interfaccina e da un modulo del kernel),
e da pacchettizzarlo debian. Poi, se qualcuno ha idee, vuole
aggiungere/modificare qualcosa, e' tutto ben accetto.
C'e poi anche da mantenere la distro, quindi, visto che la eduknoppix esce
regolarmente, ogni tanto sarebbe bene aggiornare la distro reggiana.

E poi.. Non saprei, sono cosi' tante le cose da dirvi (sonceramente non
speravo in un successo del genere) che qualcosa mi sono sicuramente dimenticato
(tipo
che stamperanno circa 4000 cd da distribuire, che ho la distro sul mio
server quindi se qualcuno la vuole vedere vada su shine.homelinux.org e la
scarichi, visto che e' di pubbico dominio), ma fatemi delle domande e vi
rispondero' :)

Concludendo, loro (sono molto disponibili ad accettare|hanno bisogno di)
aiuto, quindi penso che questo sia esattamente il momento per saltare sul
treno, ed aiutare questa bellissima iniziativa del nostro comune a
riuscire per il meglio. E sono sicuro che ci divertiremo :)

Datemi le vostre disponibilita', a breve inizieremo a muoverci in
collaborazione col comune, quindi stiamo pronti :)

Ciao
        -z

Nota: potremmo benissimo approfittare dell'appuntamento al bus per fare
conoscere un poco la questione: che ne dici Maurizio? I tempi sono
stretti, ed ormai e' tardi, ma potrebbe essere possibile annunciare
l'iniziativa, anche in pochi minuti.

[1] Questi microscopi sono aggeggi usb che verranno controllati da un
programma installato nelle reduknoppix; questo programma e' l'unico metodo
per controllare il microscopio, visto che (giustamente) non ne viene
distribuita la copia per windows.

--
                      Free Software Enthusiast
                 Debian Powered Linux User #332564