[relug] Re: Chairimento sui servizi

  • From: "Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Mar 2004 18:19:07 +0100

Chris Scrive:

Non è preciso: al boot vengono eseguiti tutti i comandi che cominciano
con S e allo shutdown tutti quelli con K. Se non vuoi far partire
qualcosa non è necessario metterci proprio K, basta qualsiasi cosa
diversa da S (io ci metto un _ ).

scusa se dissento ... ma da una guida letta tempo fa .. di cui non ricordo il nome mi pareva che con prefisso "S" venissero lanciati con argomento "start" e quindi avviati, mentro con prefisso "K" venissero lanciati con argomento "kill" e quindi interrotti (in caso siano attivi ovviamente).

altrimenti come mi dovrei spiegare questo :
[root@mail /]# ls /etc/rc6.d/
K03rhnsd K25squid K50snmpd K72autofs K86nfslock
K05anacron K25sshd K50snmptrapd K74apmd K87portmap
K05atd K28amd K50tux K74ntpd K88syslog
K05keytable K30postfix K50xinetd K74ypserv K90network
K05saslauthd K30spamassassin K54pxe K74ypxfrd K91isdn
K10xfs K34dhcrelay K60crond K75netfs K92iptables
K12mysqld K34yppasswdd K60lpd K80random K95firstboot
K15gpm K35dhcpd K65kadmin K84bgpd K95kudzu
K15httpd K35smb K65kprop K84ospf6d K96pcmcia
K15postgresql K35winbind K65krb524 K84ospfd S00killall
K20nfs K44rawdevices K65krb5kdc K84ripd S01reboot
K24irda K45named K70aep1000 K84ripngd
K25opengroupware K46radvd K70bcm5820 K85zebra

Cioè, se provo a modificare una "K" in qualsiasi altra lettera, sembra che non mi butti giù correttamente il servizio, e questo spiegherebbe quello che ho detto all'inizio.
le modifiche al prefisso le fai a quali runlevel ?
se le modifichi in runlevel 6 e poi da "init 6" come comando da root, i servizi vengono tutti stoppati correttamente (anche quelli senza la "k" ma con "_") ??

sto dicendo una ca***ta ?