[relug] Re: Chairimento sui servizi

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 6 Mar 2004 17:48:47 +0100

In data Tue, 02 Mar 2004 18:19:07 +0100
"Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx> scrisse:

> Chris Scrive:
>
> scusa se dissento ... ma da una guida letta tempo fa .. di cui non
> ricordo il nome mi pareva che con prefisso "S" venissero lanciati con
> argomento "start" e quindi avviati, mentro con prefisso "K" venissero
> lanciati con argomento "kill" e quindi interrotti (in caso siano
> attivi ovviamente).

precisamente con argomento "stop".

risulta utile saperlo: anche senza non si vuole agire sui runlevel puo`
essere utile avviare/interrompere/riavviare i servizi installati sulla
macchina con il metodo piu` semplice, ovvero:

/etc/init.d/nome_servizio start
/etc/init.d/nome_servizio stop
/etc/init.d/nome_servizio restart

o se volete fare caricare dei file di configurazione modificati ad un
servizio senza riavviarlo:

/etc/init.d/nome_servizio reload

tutto cio` vale sicuramente per debian che fa in modo che tutti i suoi
pacchetti con dentro dei demoni vadano a mettere in /etc/init.d uno
script di inizializzazione che accetta questi argomenti (e non solo, v.:
http://www.debian.org/doc/debian-policy/ch-opersys.html#s-sysvinit).

per altre distro non so come funzioni, in ogni caso: grazie debian! :-)

ciao
ax