[Linuxtrent] Re: server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 03 Jan 2008 09:56:55 +0100

Marco Amadori wrote:

> Sono d'accordo, uso sempre questa config, l'unica attenzione è
> all'installazione del boot loader, io solitamente installo grub con
> grub-install sul primo disco e a mano sui vari mbr (dalla shell grub), forse
> il nuovo grub install o il nuovo d-i non rendono più così delicato questo
> passaggio, ma è da verificare.
>
> Ci dovrebbe essere una versione del nuovo d-i che installa etch in giro per
> il
> web.

Ecco infatti mi chiedevo come gestire la faccenda del/dei boot loader.
L'ultima volta che ho installato raid1+lvm dall'installer debian
(stable) mi ha imposto di utilizzare lilo e a dirla tutta non mi ricordo
se e' replicato su tutti e due i dischi (dopo ci guardo). A quanto ho
capito grub della stable non supporta ancora raid+lvm per cui la
scelta unica era lilo. Qualcuno ha informazioni diverse ora? Quale
e' il modo giusto di procedere per permettere il boot a ogni disco?

> Quindi se la CPU lo permette (e dovrebbe), con 4 dischi è meglio il raid6
> come
> affidabilità.

Leggendo tutti i consigli del thread incomincio a condividere questa idea.

> Per quanto riguarda LVM, anche se il partizionamento è statico, lo
> consiglierei ugualmente per le funzionalità di snapshot, utilissime durante i
> backup; basta non allocare tutto il volume group ai logical volume e si
> ottiene un feature comoda non solo nei backup di db (nel quale può essere
> essenziale IMHO).

Per il tipo di utilizzo che verra' fatto di quel file server non e'
necessaria
la funziona di snapshot. Pero' ammetto che in generale e' interessantissima!

Grazie dei consigli,

Emanuele