[Linuxtrent] server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Jan 2008 15:04:30 +0100

Ciao,

ho un server da installare con 4 dischi sata da 500Gb. L'idea
e' quella di fare un file server (e probabilmente nient'altro).
Sara' utilizzato da pochi client e ospitera' file con dimensione
massima di qualche Gb. Mi bastano due partizioni: una di sistema
(es. 5Gb) e il resto per i dati.

Il sistema che ho intenzione installare e' debian stable perche'
e' quello che conosco meglio.

Il problema attuale e' la configurazione dello storage:
- vorrei perlomeno usare raid1 per garantirmi dal crash dei
dischi con la ridondanza
- vorrei una configurazione semplice perche' non ho molta
esperienza di raid e lvm (anche se li ho gia' usati entrambi,
sempre con debian stable)

Ieri parlando con Marco Ciampa e' emerso che:
- Utilizzare raid0 tra coppie di dischi e raid1 al di sopra
di questi mi permetterebbe di avere performance (raid0) e
ridondanza (raid1)
- siccome voglio utilizzare un filesystem journaled
(ext3+indicizzazione directory, come consigliato in lista poco
fa) Marco mi dice che il raid non garantisce l'atomicita' delle
scritture. Argh!
- Il problema dell'atomicita' puo' essere risolto con l'uso
di LVM. (Ho cercato conferme di questo ma non le ho trovate...
qualcuno puo' cofermare? Marco?)

La configurazione finale potrebbe essere di due tipi quindi:
1) 2 coppie di dischi con raid0 + raid1 al di sopra
2) 2 coppie di dischi con raid1 + LVM al di sopra

Che soluzione mi consigliate? Ci sono altre soluzioni
valide?

Grazie,

Emanuele