[Linuxtrent] Re: server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Jan 2008 18:57:48 +0100

Emanuele Olivetti wrote:
> [...]

Cosa intendi per ridondanza assoluta del raid1???? Sicuro di aver compreso
bene come funzionano i livelli RAID?

> Preferirei poter partire anche se mi manca un disco.

Qualsiasi livello di RAID >=1 lo consente

> E se non erro questo e' possibile solo con raid 1.

Il problema del boot è che se utilizzi il raid software il tuo BIOS non ha
cognizione di come sono disposti i dati, quindi non può accedere al volume
"logico" ma solo a quello fisico. L'unico livello di RAID che mantiene una
copia identica dei dati su più dischi è il livello 1, caso in cui il volume
"logico" è pressoché equivalente al volume "fisico", per cui è necessario
che la partizione di boot sia in raid1. Tutto il resto può essere messo come
si vuole.

Nel tuo caso il raid5 è certamente il livello che ti consente, a parità di
ridondanza, di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Il raid 0+1 offre
un limitato incremento di velocità rispetto al raid5, più che altro in
riferimento al consumo di CPU. Se i dischi sono SCSI e sullo stesso
controller puoi avere anche un significativo aumento della velocità in
scrittura.

Personalmente ti consiglio la configurazione come segue:

 100M ext2                                      \
+----------+---------------------------------+   \
| boot (1) | Dati (5)                        |    |
+----------+---------------------------------+    |
     |                       |                    |
+----------+---------------------------------+    |
| boot (1) | Dati (5)                        |    |
+----------+---------------------------------+     \
     |                       |                      --  LVM su Raid 5
+----------+---------------------------------+     /
| boot (1) | Dati (5)                        |    |
+----------+---------------------------------+    |
     |                       |                    |
+----------+---------------------------------+    |
| boot (1) | Dati (5)                        |    |
+----------+---------------------------------+   /
                                                /

Così facendo hai che il boot è sempre possibile da qualsiasi disco (è
copiata identica su tutti e 4), mentre per lo spazio rimanente sfrutti la
capacità di 3 dischi (meno i 100MB della boot) e la ridondanza su un disco
(ovvero qualsiasi disco si rompa puoi partire e lavorare con gli altri).

La soluzione raid 0+1 ti fa sprecare due dischi, mentre la soluzione raid6 è
eccessiva su soli 4 dischi e comporta un dispendio computazionale eccessivo
per gli usi comuni (oltre che sprecare due dischi come il raid 0+1)

La pagina wikipedia sul RAID è fatta molto bene e merita un'attenta lettura
(raid 3 e 4 sono ormai inesistenti).

http://en.wikipedia.org/wiki/RAID

- --
Flavio Visentin