[Linuxtrent] Re: server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 Jan 2008 14:16:08 +0100

Alle mercoledì 2 gennaio 2008, Flavio Visentin ha scritto:

> La differenza di prestazioni però è sostanziale. In una situazione ideale e
> non ottimizzata, il raid 0+1 legge da 4 dischi e scrive su 2. Il raid 6
> legge da 2 dischi e per ogni scrittura deve leggerne 4 e scriverne 3.

Se si comporta così allora non è un buon controller/algoritmo, anche il raid 6
può leggere le info da 4 dischi e sommare il throughput alla stessa maniera
(con in mezzo il calcolo di parità, ovviamente) del raid 0+1.

Per semplificare, leggo i dati A0 e B0 dal blocco 0 dei primi due dischi e
calcolo le "parità" A1 e B1 dai gli altri due sul blocco1 (sto semplificando,
ma così è più semplice da narrare).

Appena ho un attimo faccio il test col device mapper su linux 2.6 e vedo se è
furbo, in ogni caso dovrebbe esserlo.

--
ESC:wq