[Linuxtrent] Re: qualcuno sa' darmi una dritta?

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Apr 2002 12:07:49 +0200

Emanuele Olivetti, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > che mi pare faccia proprio al caso tuo; c'e' anche un articolo che lo
 > analizza
 > e peresenta altri script utili.

Che lungo! :-)

E poi quello script ha un paio di difetti:

1) se in un nome ci sono piu` spazi consecutivi, li collassa in uno
   spazio solo

2) e comunque, se ci sono spazi nei nomi, si comporta in maniera
   decisamente strana e poco prevedibile.

Invece questo fa ``la cosa giusta'':

cd <dir>
for i in *; do mv "$i" "$(echo "$i" | tr '[:lower:]' '[:upper:]')"; done

PS: notare il fatto insolito che le virgolette doppie all'interno di
    $(...) (echo "$i") non sono precedute dal backslash, come invece
    verrebbe da pensare: l'espansione dei comandi cambia le regole di
    parsing per quanto riguarda le virgolette (e questa e` sintassi
    POSIX) :-)

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it