[Linuxtrent] Re: qualcuno sa' darmi una dritta?

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Apr 2002 14:00:38 +0200

jclark, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Ho un'esigenza di questo tipo, una mia amica che fa' disegni e
 > lavori artistici ha deciso di fare una serie di cd per presentare i
 > suoi lavori a diverse case editrici e mi ha chiesto come e'
 > possibile fare dei cd che non siano copiabili cioe' nel senso che
 > non sia possibile sfruttare il suo lavoro copiando i file

La tua amica parte da una premessa sbagliata: che sia possibile dare
qualcosa a qualcuno e nel contempo controllare il modo in cui questo
qualcuno la impiega. La cosa non funziona (in pratica) per un gigante
come Sony (pleistescion e annessi), e secondo me non funziona nemmeno
per la tua amica.

Invece di cercare di rendere la vita complicata ai propri potenziali
clienti, credo che un buon compromesso sarebbe quello di mandare in
giro una serie di immagini a risoluzione ridotta (cosi` si fanno lo
stesso un'idea anche se le immagini non sono utilizzabili piu` di
tanto per lavori seri) e magari anche una selezione molto ridotta di
alcuni lavori a risoluzione piena (con ben in vista in
sovraimpressione i dati per contattare l'autrice).

Il discorso e` il solito: il ragionamento per cui, se fosse
impossibile effettuare delle copie per usi non legittimi, chi ora le
effettua per usi non legittimi cercherebbe di ottenerle in maniera
legittima (leggi: pagando) e` del tutto infondato.

Discorsi tipo steganografia nelle immagini IMHO non servono a molto se
poi per far valere i tuoi diritti devi perderci il sonno.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it