[Linuxtrent] Re: X e libXaw.so.6

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Apr 2002 12:18:28 +0200

andreamalagoli@xxxxxxxxxx, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > can't load 'libXaw.so.6'
 >
 > tale file esiste, quindi, forse e` un problema di path...
 > dove lo specifico tale path?

3 possibilita`:

1) lo aggiungi in /etc/ldconfig (se non c'e` gia`) e poi lanci
   ``ldconfig -a''. Questa e` la soluzione canonica.

2) se e` un sistema ELF [1], aggiungi il path
   alla variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH (che funziona come PATH,
   ma e` per cercare le librerie shared).

3) Fai un link simbolico in /usr/lib (funziona...) :-)

trovi maggiori info nelle manpage di ldconfig e di ld.so

Il secondo metodo non funziona per eseguibili suid (altrimenti potrei
fargli caricare una mia libreria del C ``personalizzata'' per fargli
fare quello che voglio io e magari avviare una shell nei panni
dell'altro utente invece che aprire un file, e cio` sarebbe un bel
buco nella sicurezza).

[1] Ovvero con gli eseguibili in formato ELF
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it