[Linuxtrent] Re: ottenere txt da ooo

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Oct 2010 11:30:17 +0200

2010/10/18 matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>:

> No non cocnosco Kiss.

Era solo un modo anglofilo di dirti che mi pare inutilmente
complesso - KISS sta per "keep it simple, stupid" ;-)

> L'odio(;-)) arriva dalla stampa in serie di ooo.
> Ooo non permette di mettere dentro le celle di Calc delleformule matematiche
> (equazioni etc etc), e non permette nemmeno poi di unirle ad un documento
> principale (la concorrenza mi sembrea proprio che lo faccia).

In effetti, è proprio OOO che non capisco cosa ci faccia nella
tua costruzione dei compiti.

> 1_imparare un po di php e poi con database mysql tenatre di produrre
> documenti formattabili (ma la mia curva di apprendimento è bassa)

Per la stampa unione, i dati da dove li prendi? Se ti basta un
file di testo,  tirare in ballo PHP e database è di nuovo sparare
alto.

> 2_unire documenti in formato txt attraverso ooo (e riesco) formattati latex
> e poi "compilarli" con lyx o pdflatex (e qualche risultato l'ho già
> ottenuto)

L'equivalente di stampa unione lo puoi ottenere usando un template
LaTeX con dei marcatori che conosci, un file di testo con una o più
colonne, e uno script Bash che legge le variabili, fa le sostituzioni
dei marcatori col valore che vuoi e compila il tuo pdf:

#!/bin/bash

#file contenente i due dati "alunno;banco" su ogni riga
dati='elenco.txt'
#template LaTex con i marcatori "@ALUNNO@" e "@BANCO@"
template='compito.tex'
#contatore per differenziare i files di output
i=0
#il separatore usato nel file $dati è il punto e virgola
IFS=";"
cat $dati | while read alunno banco
do
  cat $template | \