[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 15:41:10 +0200

On 8/8/06, Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

Il Tue, Aug 08, 2006 at 12:07:38PM +0200, Flavio Visentin ebbe a scrivere:
> Per vari motivi:
> a) un record MX in un DNS non dovrebbe mai essere associato ad un IP
> dinamico, dato i problemi che si possono avere in fase di aggiornamento
> del DNS (un'effetto potrebbe essere per esempio quello di recapitare una
> mail all'MTA errato, se questo ha appena preso il tuo posto).

questo vale solo se il mio mta riceve. non se invia.

> b) perché il 90% dello spam proviene da IP dinamici, quindi segando tali
> IP si elimina gran parte dello spam senza alcuna fatica.

appunto: cybervigilantes. giustizia privata. chiamala come vuoi.
e in culo all'end-to-end.
poi non veniamo a sparare altisonanti proclami sulla net neutrality.
gli isp fanno quel che vogliono. e cosí sia.

Internet e i protocolli che gli girano attorno sono ben lungi dall'essere perfetti. Se il sistema funziona ancora (con un apprezzabile grado di neutralità direi) è perchè certe scelte tecniche vengono prese con l'obbiettivo di raggiungere un compromesso accettabile.

... cut ...

> Infine le FAQ di SORBS http://www.us.sorbs.net/faq/dul.shtml e una
> scorsa agli archivi di INNA (it.news.net-abuse) di dovrebbero
> ulteriormente chiarificare perché è normalmente male avere MTA su range
> dinamici che inviino mail direttamente.

"It is the opinion of SORBS that anyone competent enough to do so should
be allowed to run their own mail server, but also, that all outgoing
mail from dynamically assigned address space (and in a few cases even
from statically assigned space) should be made to flow through the
mail server(s) of the Internet service provider in question."

siete molto generosi con me! vi ringrazio della gentile concessione.
solo che mi avevano detto che internet era una roba end-to-end,

da quando? Io leggo inter, prima di net. TCP è end to end, ma IP non direi; l'illusione dell'end to end è appunto tale.

e non
una roba dove gli isp comandano e noi obbediamo.
d'altro canto, prima si elimina la libertà dell'utente finale, che è
stupido ed incompetente., poi quella dell'amministratore di sistema,
anch'esso stupido ed incompetente. e poi ci si ritrova in cina.

Un filo di esagerazione?

ciao
andrea

ps: non prenderla come un attacco personale nei tuoi confronti: ti
stimo e ti rispetto, ovviamente, ma il tuo modo di ragionare non è
molto diverso da quello del manager di sony che ha deciso di
installare un rootkit nei computer dei suoi clienti perché non si
fidava di loro.

Mah, non credo che utilizzare delle blacklist e installare rootkit a manetta siano attività comparabili ...

Ciao,
Roberto.