[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 08 Aug 2006 14:03:48 +0200

Andrea Rossato wrote:
> sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che questa situazione
> sia stata causata dall'abuso del protocollo, disegnato per una rete
> fatta di accademici con un qualche senso di responsabilitÃ.

Bei tempi andati.

> quel che mi domando à se, invece di investire un sacco di risorse per
> mettere in piedi blacklist e tutte le diavolerie volte ad impedire
> l'abuso di un protocollo disegnato per essere abusato, non fosse
> preferibile, in sede di IETF, predisporre un nuovo protocollo, piÃ
> adatto alle mutate esigenze.

Certo che sarebbe molto meglio.
Solo che devi scontrarti con un mondo imperfetto in cui trovi ancora
*migliaia* di macchine con sendmail 4.x, in cui SPF Ã usato dallo 0,1%
dei server SMTP, in cui ipv6, che esiste da anni, il 99% delle persone
manco sa cosa sia (e in lista forse 5 persone lo conoscono).

Purtroppo non c'Ã attualmente alcuna soluzione facilmente praticabile, e
di tutte le proposte che ci sono la maggior parte rappresenterebbe una
limitazione della libertà individuale inaccettabile (non penso tu
saresti disposto a dotarti di un certificato SSL per poter inviare)

> la strada che à stata scelta à pericolosa. e lo sappiamo tutti.

Non à pericolosa, à solo l'unico metodo per tentare di riportare tutto
ad un livello sostenibile. Il fatto di impedire l'invio della posta a
macchine con IP dinamico, a macchine non RFC2822 compliant, ecc.ecc. Ã
volto a ridurre in modo significativo le eccezioni per poi, in futuro,
porer applicare delle politiche pià stringenti e pià efficaci.

> d'altro canto tutto cià à un fallimento colossale. il 90% della posta,
> come ricordavi, continua ad essere spam (sulla cifra ho qualche
> dubbio, ma va bene lo stesso).

Wait.... sul server di posta pià grosso che gestisco, ricevo
giornalmente circa 20000 connessioni. Di queste circa 16000 vengono
droppate, o per errori di protocollo (helo non fqdn) o perchà host
blacklistati, o perchà cadono.
Delle restanti 4000, circa 500 vengono droppate da body_checks e
header_checks. Delle restanti 3500 meno di 100 sono virus mentre circa
1500 vengono identificate come spam da spamassassin.

Le cifre sono giuste, te lo assicuro.

> quindi abbiamo inefficienza e limitata libertÃ. non riesco ad
> immaginare uno scenario peggiore, in tutta franchezza.

Ma non à assolutamente vero che non hai libertÃ. Sei liberissimo di
inviare attraverso il tuo provider, sei liberissimo di usare un smtp
server di di terzi con auth, sei liberissimo di acquistare un ip fisso e
sei liberissimo di continuare ad inviare dal tuo IP sapendo che rischi
di essere rigettato.

La libertà à limitata se non hai alternative. In questo caso mi sembra
pià solo lamentela.

- --
Flavio Visentin