[Linuxtrent] Re: Test bonding ethernet

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 23:31:00 +0100

On Wed, Nov 03, 2010 at 09:32:33PM +0100, effem wrote:
> [...]
Mi sembra che ci sia confusione sul quello che tu voglia fare:
1. Il cluster proxmox e' per fare fault tolarant?
2. oppure per avere load balancing?

3. Lo switch supporta il bonding inteso come link a 2 Gb?
4. Se stai collegando direttamente i due server dipende da come configuri il
modulo di bonding: per quanto ne so normalmente e' inteso come fault tolerant
sulle due linee, e se tutte e due funzionano permette comunicazione parallela
sui due cavi.
Quindi significa che non andrai mai a 2 Gb ma che su ciascun cavo potrai
trasmettere 1 Giga, che e' ben diverso (ovvero se hai due thread che comunicano
con altri due thread complessivamente trasferisci 2 Gb, ma se sei in single
thread puoi solo trasferire 1 Gb).

5. Cosa devi comunicare tra i due servers? Giga di dati o solo qualche filetto?
Nel primo caso anche passassi da 1 a 2 non vedrai aumenti di performances medi,
causa latenza etc.. nel secondo caso non misureresti comuncuq cifre
signiicative. Semprfe che il tuo CISCO (switch) sia in grado di reggere 1 GB a
piena banda per cavo su due porte contigue (che non e' sempre vero) anceh se le
magari dalle caratteristiche non sembrerebbe.

6. Per fare test fai un trasferimento di un bel file di 2 volte la tua RAM (in
modo da bypassare il caching del server e del controller) e controlla i tempi
(via ftp). Io testo con file da 600 MB circa sul mio file system parallelo per
poter ottenere risultati significativi a prescindere dalle macchine (e dischi)
coinvolti.

7. Se hai bisogno di banda tra due macchine ed hai budget ti consiglio due
belle schede HCA QDR IB a 40 GB con un cavo diretto tra le due: te la cavi con
1500 euro circa ed hai una banda ed una latenza che non ha paragoni.
(ovviamente se le macchine sono tre il discorso cambia...)

gino