[Linuxtrent] Test bonding ethernet

  • From: effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 17:55:24 +0100

Salve a tutti,
chiedo aiuto a voi per capire se i test che faccio hanno un
senso...oppure attendo valori che non avrò mai.

Situazione: due server con ognuno due schede di rete INTEL gigabit.
Switch Linksys/Cisco SLM2008 (8 porte gigabit)

Quello che volevo verificare era attraverso iperf vedere un traffico
vicino ai 2Gbits mettendo in bonding le 2 schede.

Il test l'ho eseguito sia collegando direttamente i due server, sia
configurando lo switch con le porte in LACP.

Ho provato quindi, sia bonding 802.3ad che round-robin (in questo caso
senza switch di mezzo).

Nulla...non mi sposto da 600/700Mbits.

Se sgancio uno dei due cavi, comunque il link resta su (quindi direi
che il bonding funziona)...ma la velocità non cambia.

Posso postare qui, dettagli della configurazione (versione del kernel,
dei driver INTEL, /proc/net/bonding/bond0)...

Prima però volevo capire se il test ha un senso.

E' giusto pensare che possa ottenere quei valori, oppure no?

Grazie della collaborazione.
Francesco