[Linuxtrent] Re: Test bonding ethernet

  • From: effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 21:29:33 +0100

On Wed, 3 Nov 2010 20:01:54 +0100
Marco Nesler <satunz@xxxxxxxxx> wrote:

> il link aggregation con lacp ti permette di sfruttare i 2Gbps su
> connessioni multiple, se la connessione è una sola al massimo andrai
> a 1Gbps. Se vuoi verificare che effettivamente il canale lacp vada
> devi provare con 2 client iperf con ip differenti di modo che le 2
> connessioni vengano bilanciate su canali differenti.
>
> ciao
> marco

Ok, direi che prima di tutto devo comprendere al meglio iperf per fare
questi test.

Chiedo scusa se approfitto del vostro tempo, ma mi sfuggono alcune cose
anche leggendo il man di iperf.

1. iperf mi effettua un test soltanto, c'è modo di tenerlo "attivo"
lato client? (provato con -t, -i...ma nulla)

O meglio, forse capisco male. Devo tenere su con -t un tempo sufficente
da mettere sotto entrambi i client?

2. ho visto che esiste una opzione --parallel che dovrebbe utilizzare n
threads. Questo può simulare n client?

Ed in ultimi, ulteriori dubbi:

1. usando un altro mode-bonding, posso sfruttura i 2Gbps anche con una
sola connessione?

2. ben più importante, con un collegamento server-server in
DRDB...quest'ultimo è così furbo da sfruttare cmq i 2Gbits? :-)

Grazie ancora.
Francesco