[Linuxtrent] Re: Test bonding ethernet

  • From: effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 18:59:40 +0100

On Wed, 3 Nov 2010 18:45:14 +0100
Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> wrote:

> come fai il test materialmente?

Il test lo faccio semplicemente con un iperf -s sul server ed iperf -c
IPSERVER sul client.
Era appunto questa la mia paura. Fare un test aspettandoci mele da un
albero di fichi :-)

Ho anche provato a lavorare con dd /dev/zero sul client e dd /dev/null
sul server...ma le prestazioni sono circa le medesime (45MB al secondo)

> credo che:
> 1) dipende da come configuri il bonding (opzioni del modulo) se come
> fault tolerant o altro.

Ho provato sia il mode 0 (round robin) che il mode 4 (802.3ad)

> 2) il bonding aumenti il throughput, cioè il numero di trasferimenti
> in parallelo che puoi
> effettuare, non la velocità di un singolo trasferimento. Vedi domanda
> sopra.
>
> dovrei approfondire comunque.

Il tutto è finalizzato ad imbastire un paio di proxmox in cluster con
DRDB. Siccome il collo di bottoglia credo sia la rete (ho a
disposizione solo due gigabit linea server) volevo evitare di ridurlo
ancora di più!!!

Come potrei verificare che la banda in bonding venga effettivamente
utilizzata al meglio e non avrò poi sorprese con DRDB?
Dovrei forse proseguire ed effettuare i test già con DRDB funzionante?

Posso eventualmente fornire altre informazioni utili?

> ciao,
> rob

Grazie infinite per la collaborazione.
Francesco