[Linuxtrent] Re: OT:appello per biocarburanti

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 31 Mar 2005 11:10:23 +0200

barb3tta wrote:

_v_tiziano ha scritto:

Mi pare di ricordare (eventualmente qualcuno mi smentisca) che la
convenienza economica del biodiesel è dovuta unicamente alla minor
tassazione di quest'ultimo da parte dello stato.
Introdurre per il biodiesel gli stessi prelievi statali del diesel
significherebbe non renderlo conveniente per il consumatore.
Aumentare la produzione di biodiesel mantenendo basso il prelievo
statale significherebbe una significativa perdita nelle casse dello
stato.
Qui sta il motivo della riduzione del biodiesel prodotto in Italia.

Ovviamente non sto giustificando la politica adottata.

ciao
tiziano

Antonio ha già risposto, io aggiungo che la finanziaria attuale va "contro corrente" rispetto a quello che è la tendenza degli stati europei, che continuano ad aumentare la quantità annuale di biodiesel esente da accisa.
Sul forum si sta studiando (forse) una revisione della mail per renderla più esaustiva...

ah, ok... si tratta di non pagare le tasse sul carburante allo stato, risparmiare un pochino e lasciare un margine maggiore all'industria di coltivazione e raffinazione della colza.

Abbattere le polveri in città ed aumentare l'inquinamento di mari, fiumi e suoli per la coltivazione intensiva di colza. Diminuire l'uso di carburante fossile per gli spostamenti ed aumentarne il consumo sotto forma di fertilizzanti, coltivazione, raccolta e lavorazione.

Per un momento avevo pensato che si parlasse di ecologia, questione energetica e crisi petrolifera! Illuso che sono...
;-)

Ciao, -- Roberto A. Foglietta Analista Programmatore GNU/Linux SAD Trasporto Locale S.p.a. Corso Italia 13/N 39100 BOLZANO (I)

Tel.    +39/0471-450.261
Fax     +39/0471-450.253