[Linuxtrent] Re: OT:appello per biocarburanti

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Apr 2005 14:27:24 +0200

Scrive barb3tta <barb3tta@xxxxxxxxxxxxx>:
> Canapa.
> Non necessita di particolari cure, non ha bisogno di disinfestanti, ha
> un buon rendimento; si può estrarre l'olio dai semi per produrre cibo,
> cosmetici, medicine, lubrificanti, carburante... E con il resto della
> pianta si possono fare tessuti, carta, materiale per bioedilizia,
> plastica biodegradabile e più resistente di quella proveniente dal petrolio.
> In italia la canapa era molto diffusa, prima che venisse demonizzata
> (ingiustamente) dalla lobby dei petrolieri americani.
>
> bye!

Forse non è chiaro che l'unica ragione per cui si usa il petrolio
rispetto alle piante è :

1 il costo è decisamente più conveniente

2 solo di recente si è in grado di produrre una plastica con le
stesse caratteristiche (ma costa di più)

3 il carburante vegetale non risolve il problema, come mangiare
una insalata non rende automaticamente più magri rispetto al mangiare
carne.

Il tema dell'energia è molto complesso e anche le sue soluzioni sono complesse.
In prima istanza perché impattano dierettamente sul nostro modo di vivere.

Quello che non capisco è che casa diavolo centri con il LinuxTrent e con il
software libero.

Premetto che risponderò solo in privato e non in lista.
Grazie e scusate se ho perpetrato questo flame.

--
Ciao,
  Mario.